Masterclass di Violino

DOCENTE

Michelangelo Massa

24 - 27 luglio 2023

La Masterclass tenuta da Michelangelo Massa, violinista di chiara fama, si propone di offrire ai giovani una ulteriore opportunità di crescita e dicompletare il percorso formativo del corso annuale tenuto per l’Associazione Napolinova dal grande Maestro Felice Cusano, essendo il M° Massa pienamente legato alla grande scuola violinistica napoletana e quindi a quella del M° Cusano essendo stato anche lui allievo del Maestro Giovanni Leone dalla cui classe sono usciti tanti artisti affermatisi a livello internazionale.

1) La masterclass è aperta a giovani di tutto il mondo senza limiti d’età sia solisti che in formazioni cameristiche precostituite.

2) Si terrà dal 24 al 27 luglio 2023 a Napoli presso la “Sala Chopin”, nello storico Palazzo Mastelloni in piazza Carità n. 6 al centro di Napoli presso la storica Ditta Alberto Napolitano Pianoforti 1840.

3) La masterclass può essere frequentata da effettivi e uditori e si rivolge sia a strumentisti che vogliono prepararsi per audizioni e concorsi che da giovani che vogliono ampliare il loro bagaglio tecnico e artistico.

4) Scadenza termini d’iscrizione: 10 luglio 2023.

5) Sono previste tre lezioni individuali; la terza potrà, su richiesta, prevedere la presenza del pianista accompagnatore.

6) La masterclass a discrezione del docente si concluderà con un concerto pubblicizzato su social e media.

7) Sarà rilasciato a tutti diploma di partecipazione e attestato del concerto finale.

8) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 10/07/2023 a

segreteria@associazionenapolinova.it allegando: attestato del versamento con causale "contributo organizzativo" a mezzo bonifico intestato a: Intesa San Paolo – Alfredo de Pascale IBAN: IT43E0306967684510341307176

9) Contributo organizzativo: € 100 - Tale contributo sarà rimborsato solo se la masterclass sarà annullata dall’associazione.

10) Contributo di partecipazione: - effettivi €150; - effettivi con pianista €170; - uditori solo contributo organizzativo.

10) Tale contributo andrà versato presso la sede di svolgimento prima dell’inizio della master.

11) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

Michelangelo Massa, nato a Napoli nel 1967 da famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del violino nel 1977 sotto la guida del Maestro Franco Cristofoli al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli per i primi tre anni, proseguendo al di fuori del Conservatorio con il Maestro Giovanni Leone. Nel 1980 ha ricevuto il premio quale migliore esecutore della stagione dell’Associazione “Euterpe” di Napoli. Si è diplomato a 18 anni con il massimo dei voti, perfezionandosi in seguito sotto la guida dei Maestri: Pavel Vernikov, Abram Shtern, Zinaida Gilels, Ilya Grubert. Ha studiato musica da camera con il Maestro Salvatore Altobelli, il Quartetto Amadeus ed il Trio Tchaikovski. Ha vinto la XXI Rassegna Nazionale Violinisti “Città di Vittorio Veneto”, il primo premio al concorso di musica da camera di Portogruaro, una borsa di studio a Città di Castello ed alla Royal Academy of Music di Londra. Ha effettuato registrazioni per la RAI e la NHK giapponese. E’ stato membro della giuria al IV Concorso Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari” di Cremona nel 1985, avendo la possibilità, in tale occasione, di suonare il celebre violino “il Cremonese” costruito da Stradivari nel 1715. Ha partecipato in qualità di solista ai concerti di importanti orchestre, tra le quali l’Orchestra da Camera di Presov, l’Accademia Strumentale di Kishinev e l’Orchestra da Camera del Teatro di Tirana. Tra i tanti teatri nei quali si è esibito sia come solista che in formazioni di musica da camera annovera il Ponchielli di Cremona, l’Olimpico di Roma, il Bellini di Napoli, il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, il Verdi di Salerno, il Rendano di Cosenza. Ha eseguito concerti in Giappone, Grecia, Tunisia, Sudan, El Salvador, Guatemala ed inoltre per associazioni musicali e festivals di respiro internazionale quali: Accademia Musicale Napoletana, Estate Musicale Sorrentina, Incontri Musicali Capresi, Società dei Concerti di Ravello ed il Festival Duni di Matera. Ha tenuto concerti con artisti di fama internazionale come Giacinto Caramia, Konstantin Bogino, Patrick Gallois, Anatole Liebermann ed Alirio Diaz. Da lungo tempo svolge, in collaborazione con la pianista Bernadette Tripodi, una ricerca sulle composizioni originali per violino e pianoforte di autori italiani dal XIX secolo in poi. Nella sua carriera ha avuto la possibilità di suonare oltre trecento violini costruiti dal ‘700 ai giorni nostri, tra i quali numerosi di scuola napoletana. Il suo violino è un Giorgio Bairhoff, Napoli 1759, già della collezione Angelo Marino.

Per informazioni contattare: info@associazionenapolinova.it - Tel. 3478430019

Masterclass 2023